• Studio Oculistico Sbano - Viale Ippocrate, 1 - Paola (CS)

Cross-linking cheratocono con iontoforesi

DETTAGLI SERVIZIO

Che cos’è?

Si tratta di un intervento non invasivo a fasci ultravioletti

A che serve?

Viene adoperato per rallentare o bloccare l’evoluzione del cheratocono. Questa patologia deforma la cornea facendole assumere la forma di un cono. Se non curato in tempo, il cheratocono può comportare il trapianto.

Come Funziona?

Il cross-linking corenale serve a rinforzare il legame tra le fibre riportando la cornea alla propria rigidità strutturale. Questo risultato si ottiene attraverso un procedimento in cui sulla superficie corneale viene introdotto vitamina B2, che in seguito viene irradiata con fasci di luce ultravioletta. Grazie a questa nuova tecnica, presente nel nostro centro, è possibile evitare la rimozione dell’epitelio corneale, abbassando i tempi di esecuzione della procedura a meno di 20 minuti e riducendo il dolore post-operatorio.

Cheratocono avanzato con laser IntraLase ed anelli intrastromali

Grazie a questa tecnologia (femtolaser-assistita) è possibile migliorare la vista dei pazienti affetti da cheratocono impiantando nella cornea 2 anelli artificiali semicircolari . Questi anelli provocano un appiattimento della parte centrale della cornea, riducendo astigmatismo e miopia. Questa tecnica comporta una serie di vantaggi:

  • Il paziente migliora nettamente la qualità della vista.
  • L’intervento è sicuro ed indolore grazie alla tecnica IntraLase.
  • Si ritarda l’avanzamento del cheratocono.
  • Gli anelli sono sostituibili e rimovibili per cui l’intervento è reversibile.
  • Il recupero post-operatorio dura pochi giorni.